Laboom

Don Camillo Wines

Tradizione contadina dal 1934

Con sede in Salento, la Don Camillo Wines nasce nel 2014 dalla tradizione contadina della Famiglia Nigro, che fin dal 1934 coltiva le sue terre con passione, sacrificio e spirito innovativo.

Grazie al caratteristico territorio pugliese, che esalta le principali qualità dell’uva, e alla maestria dei fratelli Nigro, che controllano il processo di lavorazioni in ogni particolare, dalla selezione delle uve più pregiate fino al processo di imbottigliamento, la qualità dei prodotti è garantita. Per mantenere quel genuino e stretto legame con la terra cercano di non intervenire particolarmente con azioni pesticide sui vigneti. Questa loro impostazione porta a condizionare (anche se in minima parte) la corposità dei vini a seconda delle annate, realizzando un vino dal gusto primario solido con retrogusto differente a seconda dell’annata. Uno dei vigneti è dedicato interamente al Negroamaro IGP ”La Traviata”, vino esclusivo prodotto in bottiglie numerate affinate in rovere americano.  

I nomi dei vini rimandano a grandi componimenti musicali del passato, dall’idea dei fratelli Nigro di associare un componimento per ogni prodotto, per ricordare come il vino sia spesso accostato alla musica perché in grado di creare una dimensione amplificatrice di stati d’animo, emozioni e sensazioni proprio come la terra in cui è coltivato: il Salento.

Logo Mundus Vini Logo Anuga Logo Bruxelles
Don Camillo Wines Chi Siamo